Studio Nazari

Settembre. Il mese dell’Alzheimer.

Media Relations

Cliente: AIRALZH

Ogni anno, il 21 settembre, viene celebrata in tutto il Mondo la Giornata di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer. Anche quest’anno ci siamo impegnati per comunicare al meglio le novità in campo scientifico e le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi riguardanti Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer).

La seconda settimana di settembre si è tenuta Alzheimer Fest, un’iniziativa che coinvolge malati, famiglie, caregiver, associazioni e medici per sensibilizzare sulle problematiche legate a questa malattia. L’edizione di quest’anno si è svolta a Firenze dal 9 all’11 settembre in Piazza della SS Annunziata.

Per la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, invece, sono state organizzate diverse attività coinvolgendo tutti i Media mensili, settimanali e periodici con focus “salute” ma anche agenzie, quotidiani nazionali e locali, online, Radio e TV con un taglio più “generalista”. Quest’anno, inoltre, è stata ottenuta, da parte di Rai per la Sostenibilità – ESG, nelle giornate del 20 e del 21 settembre, la disponibilità nel dare visibilità ad Airalzh per la propria campagna di sensibilizzazione. Sono così state contattate le diverse redazioni radiofoniche e televisive per organizzare le interviste e le “ospitate” in diretta dei vari Esperti di Airalzh.

Parallelamente a questo, per finanziare la Ricerca contro la malattia di Alzheimer, è stata organizzata un’iniziativa con Orpea Italia, attore mondiale nell’assistenza socio-sanitaria e nella creazione di strutture per l’accoglienza e la cura delle persone fragili. In tutte le loro RSA del Nord Italia, dal 21 al 25 settembre, sono state proposte, a fronte di una donazione, delle piantine di lavanda, con il ricavato destinato interamente ad Airalzh. La seconda iniziativa, invece, vede coinvolta Coop, con cui Airalzh ha da sempre una collaborazione di partnership. Nei supermercati ed ipermercati Coop di tutta Italia, dal 6 al 19 ottobre, sono state messe in vendita piante di Erica Calluna e, per ogni piantina venduta, è stato devoluto 1€ ad Airalzh per sostenere la ricerca.

Servizio Raiplay.it