Studio Nazari

Giornata Mondiale Alzheimer: dallo “smart body” indossabile per pazienti al progetto di Michele Bravi per Airalzh

Il 21 Settembre si è celebrata la Giornata Mondiale Alzheimer ed Airalzh Onlus si è voluta focalizzare sul disorientamento spaziale, uno dei primi “campanelli d’allarme” da tenere in considerazione nell’insorgenza della malattia di Alzheimer. Proprio su questo tema un Ricercatore Airalzh ha testato uno “smart body” indossabile che riesce a “catturare” il disorientamento dei pazienti e, grazie a diverse tecnologie (alert, messaggistica e GPS), è in grado di ricondurre a casa chi ne è vittima.

Si segnalano anche altri due studi, sempre a cura di Ricercatori Airalzh. Uno si è focalizzato sull’identificazione precoce dei rischi per capire la possibilità di evoluzione in malattia di Alzheimer nei pazienti in modo non invasivo attraverso una risonanza magnetica nucleare in un campione di sangue. Un altro su soluzioni per nuove terapie farmacologiche, come la possibilità di contrastare l’accumulo della proteina β-amiloide tramite l’utilizzo di una nuova molecola allo scopo di ripristinare la corretta funzione dei mitocondri.

Novità arrivano anche dal versante farmacologico. L’Agenzia Europea per i Medicinali ha approvato in via definitiva sia il Lecanemab che il Donanemab per il trattamento della malattia di Alzheimer in fase iniziale.

Il contributo alla Ricerca di Airalzh, oltre che da piccoli e grandi donatori, è stato sostenuto anche da Michele Bravi. Con “Lo ricordo io per te” l’artista ha voluto raccontare – tramite la Musica, il Cinema e la Letteratura – la storia dei suoi nonni. Dopo essere uscito, nei mesi scorsi, con una canzone ed aver realizzato un cortometraggio, è stato pubblicato anche un libro di storie edito da Feltrinelli. Per ogni copia venduta, 1€ è stato devoluto a sostegno di Airalzh.