Dal 22 al 25 Ottobre scorsi, presso il Palazzo dei Congressi di Bologna, si è tenuto il 58° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), appuntamento che, ogni anno, riunisce tutti i Professionisti del settore e giovani Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva.
Dal titolo “La Sanità pubblica a garanzia dell’equità sociale”, il Congresso ha quest’anno portato a raccolta più di 1.700 Igienisti – provenienti da ogni parte dell’Italia – per riflettere e confrontarsi su tematiche di stretta attualità.
Grande spazio è stato dato alle vaccinazioni, e a come garantire un’offerta vaccinale innovativa e sostenibile, andando ad affrontare anche la tematica della comunicazione del rischio e di tutte quelle strategie innovative per superare la diffidenza e costruire la fiducia nelle emergenze sanitarie. Gli Esperti hanno anche discusso di “Ambiente e Salute” in quanto le patologie infettive e cronico-degenerative non sono determinate tanto dai geni che compongono l’Essere Umano, quanto dallo stile di vita e dall’ambiente che ci circonda. Il problema della carenza di personale nei Servizi sanitari, dell’inverno demografico e della mancanza di risorse destinate al Servizio Sanitario Nazionale sono gli altri temi affrontati.