Studio Nazari

SPEZIERIA DI SAN MARCO: l’Eau de Cologne più pura

28

Apr 2025

Spezieria di San Marco, un nuovo brand che trae ispirazione dalle radici dell’acqua di Colonia e dall’attività delle spezierie per offrire un emblematico prodotto di profumeria.

Questa prima fragranza incarna la forma più pura dell’Eau de Cologne. La fragranza si apre con la ricchezza dolce e fruttata del Bergamotto, seguita da note erbacee e balsamiche; il Limone, con un impatto frizzante, vivace e zuccherino si combina con l’Arancia, dolce e acidula. Il cuore rivela l’anima fresca e floreale del Petitgrain, che ricorda i fiori d’arancio con un sottofondo legnoso-erbaceo, mentre il Neroli, fresco e dall’anima aristocratica, con inflessioni verdi, conferisce un tocco di eleganza. La fragranza si completa di due muschi: SerenolideTM, confortevole, accogliente e morbido, e HelvetolideTM, con toni più lineari, ricchi e caldi.  

Questa prima Colonia è stata creata dalla profumiera Nisrine Grillié, firma di fragranze dalla forte personalità. Spezieria di San Marco si avvale della condivisione culturale con la Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità e si prefigge di diffondere la tradizione degli Speziali Veneziani.

La Spezieria di San Marco rievoca l’epoca d’oro delle botteghe medievali, simili alle farmacie moderne, in cui venivano preparati medicamenti naturali sfruttando le virtù terapeutiche delle piante. A Venezia, nel 1600, Giovanni Paolo Feminis creò l’“Aqua mirabilis”, venduta come antidoto a diversi mali. Da questa derivò l’Acqua di Colonia di Giovanni Maria Farina che, formatosi con la nonna distillatrice Caterina Gennari, la lanciò proprio a Colonia, rendendola così la capitale del profumo nel XVIII secolo.

Condividi